lunedì 5 dicembre 2011

Incrisi finalista di Filmando a Figuralia

In occasione del festival Filmando a Figuralia, come Fufilm abbiamo presentato un documentario di pochi minuti dal titolo Incrisi. Questo documentario è stato proiettato al pubblico venerdì 2 dicembre ad Ozzano, ed è stato il il più votato dal pubblico presente in sala. Incrisi è così stato ammesso alla serata finale del festival, che si terrà venerdì 16 dicembre, ore 21, presso la Sala Teatro “Biagi –D’Antona”, via La Pira 54, Castel Maggiore (Bo).

Un anno fa Cristina Donno, Marco Landini, Gianluca Marcon, Rosario Simanella ed io abbiamo avviato un progetto collettivo di inchiesta sociale che abbiamo battezzato Incrisi.
Abbiamo realizzato una decina di piccole interviste che cercavano di sondare la percezione dell'attualità economica, sociale e politica del paese presso persone incontrate casualmente in strada, al mercato, o al bar, forzando i contenuti al loro massimo potenziale semantico, senza tuttavia alterarne i concetti.

Il risultato è una serie di clip di non sempre facile lettura, vagamente disturbanti (e disturbate), che personalmente, ho sempre trovato  capaci di leggere e trasmettere umori e paure del periodo storico che stiamo vivendo.

Saremo presenti alla serata di Catelmaggiore, con le dita incrociate...!